it-ITen-GBfr-FRde-DEes-ES

Text/HTML

 

 

 

 

PORTALE DI ACCESSO DEL CITTADINO AL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO INFRAZIONI

Sei qui: Domande frequenti

 

  Domande frequenti

 

Domande

Risposte

Importi delle sanzioni e decurtazione punti patente Consulta il "prospetto di sintesi dell’art. 142 del Codice della Strada"

La targa della foto non corrisponde a quella del verbale ricevuto.

Compilare il modulo A  e inviarlo con una delle seguenti modalità :      

  • consegna a mano                                                                        
  • a mezzo posta ordinaria indirizzata presso il Corpo di Polizia   Locale della Città Metropolitana di Milano - Servizio Staff al Comando Centrale Via Principe Eugenio n°53 - 20155 - Milano    
  • via e-mail all'indirizzo poliziametropolitana@cittametropolitana.mi.it  
  • via pec all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it

Il veicolo multato risultava rubato alla data della violazione.

Compilare il modulo A  e inviarlo con una delle seguenti modalità :      

  • consegna a mano                                                                        
  • a mezzo posta ordinaria indirizzata presso il Corpo di Polizia   Locale della Città Metropolitana di Milano - Servizio Staff al Comando Centrale Via Principe Eugenio n°53 - 20155 - Milano    
  • via e-mail all'indirizzo poliziametropolitana@cittametropolitana.mi.it  
  • via pec all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it

allegando copia della denuncia di furto e/o il verbale di ritrovamento e/o la registrazione della perdita di possesso.

Il veicolo non era di mia proprietà alla data della violazione.

Compilare il modulo A  e inviarlo con una delle seguenti modalità :      

  • consegna a mano                                                                        
  • a mezzo posta ordinaria indirizzata presso il Corpo di Polizia   Locale della Città Metropolitana di Milano - Servizio Staff al Comando Centrale Via Principe Eugenio n°53 - 20155 - Milano    
  • via e-mail all'indirizzo poliziametropolitana@cittametropolitana.mi.it  
  • via pec all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it

allegando copia dell’atto di vendita  (non è sufficiente la procura a vendere).

Come comunicare i dati del conducente? Compilare il modulo B firmarlo e inviarlo con una delle seguenti modalità:
  • a mezzo raccomandata  A.R. indirizzata presso il Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano – Servizio Staff al Comando centrale – Via Principe Eugenio 53 – 20155 Milano
  • via e-mail all'indirizzo poliziametropolitana@cittametropolitana.mi.it
  • via PEC all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it

N.B. : Non saranno accettate comunicazioni con consegna a mano


Voglio fare ricorso al Prefetto

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento al Prefetto di Milano con raccomandata A.R. indirizzata presso la sua sede di Corso Monforte 31 - 20122 Milano oppure sempre al Prefetto di Milano con raccomandata A.R. indirizzata presso il Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano – Servizio Staff al Comando centrale – Via Principe Eugenio 53 – 20155 Milano ove può essere presentato direttamente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Voglio fare ricorso al Giudice di Pace

Entro 30 giorni dalla notifica del verbale di accertamento al davanti al Giudice di Pace di competente territorialmente, [Vedi elenco in "Modulistica / Info"] depositandolo direttamente o a mezzo raccomandata A.R. ai sensi dell’art. 7 del Decreto legislativo 150/11.

Vorrei richiedere la rateizzazione per il pagamento della sanzione: cosa devo fare?

Compilare il modulo D seguendo le indicazioni che vi sono riportate ed inviarlo con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata  A.R. indirizzata presso il Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Milano – Servizio Staff al Comando centrale – Via Principe Eugenio 53 – 20155 Milano
  • via e-mail all'indirizzo poliziametropolitana@cittametropolitana.mi.it
  • via PEC all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it

N.B. : Non saranno accettate comunicazioni con consegna a mano. Si prega indicare sempre un recapito telefonico o indirizzo e-mail per eventuali contatti urgenti.


E' prevista la riduzione del 30% dell'importo della sanzione anche se si presenta istanza di rateizzazione ?

No. In caso sia accolta l'istanza di rateizzazione, alla sanzione da corrispondere ratealmente non si applica la riduzione del 30%. 
Ho ricevuto una lettera di Avviso prima della Riscossione Coattiva : cosa devo fare ?   

Può provvedere con il pagamento delle somme dovute, come da bollettino allegato oppure può dimostrare entro 30gg dal ricevimento della lettera le prove dell’avvenuto pagamento.

Per info rivolgersi al contact center al seguente numero : 02.45467979

 

Ho ricevuto una lettera di Avviso prima della Riscossione Coattiva : quali azioni posso intraprendere?
 

 

Avverso il presente avviso non è ammesso:

− la riduzione del 30% dell'importo della sanzione, per pagamenti effettuati entro i 5gg

− l’istanza di rateizzazione

− il Ricorso (Prefetto / GdP).

Per info rivolgersi al contact center al seguente numero : 02.45467979


              
Ho ricevuto una lettera di Avviso prima della Riscossione Coattiva : cosa succede se non pago?

Le somme dovute saranno messe a Ruolo  dall’ente; pertanto il trasgressore riceverà l’Ingiunzione Fiscale coattiva delle somme dovute, maggiorate degli interessi legali e delle spese di procedimento.

Per info rivolgersi al contact center al seguente numero : 02.45467979


Ho ricevuto una lettera di Avviso prima della Riscossione Coattiva : come è stata calcolata la somma da versare?

 

Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento (C.d.S. art.203 comma3).

 Per info rivolgersi al contact center al seguente numero : 02.45467979


Ho ricevuto una Ingiunzione Fiscale: cosa devo fare? 

Effettuare il pagamento, entro il termine di 30 giorni dalla notifica, secondo le modalità indicate:

  • tramite bollettino postale allegato
  • tramite versamento sul c/c n.001016309856 intestato a CITTA' METROPOLITANA DI MILANO RISCOSS. COATT. SANZIONI RILEV. VEL. SERV. TES. indicando la causale "Ingiunzione n. ....."
  • tramite bonifico bancario intestato a CITTA' METROPOLITANA DI MILANO RISCOSS. COATT. SANZIONI RILEV. VEL. SERV. TES. alle coordinate IBAN: IT87O0760101600001016309856 indicando la causale "Ingiunzione n. ...."

Ho ricevuto una Ingiunzione Fiscale: quali azioni posso intraprendere?  Per informazioni sulla presente ingiunzione, il debitore potrà rivolgersi al contact center, dal lunedi al venerdi, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, al numero telefonico 011.0438846, citando il codice presente sull'atto.

Ho ricevuto un avviso urgente quali azioni posso intraprendere?

 

Contattare il contact center di Poste Tributi (società incaricata da Città Metropolitana per la riscossione coattiva) tel. 011.0438162 comunicando il numero di pratica. 

Ho ricevuto un Preavviso di iscrizione di fermo amministrativo veicolo quali azioni posso intraprendere?

 

Contattare il contact center di Poste Tributi (società incaricata da Città Metropolitana per la riscossione coattiva) tel. 011.0438846 citando il codice presente sull'atto.

Ho ricevuto una comunicazione urgente di avvenuta iscrizione fermo amministrativo del veicolo. Quali azioni posso intraprendere?

Contattare il contact center di Poste Tributi (società incaricata da Città Metropolitana per la riscossione coattiva) tel. 011.0438846 citando il codice presente sull'atto..